About

Roberto PLATANIA

Lavora nella ricerca di soluzioni spaziali per la vita contemporanea nel complesso e delicato contesto del paesaggio internazionale, progettando e realizzando edifici e spazi pubblici, residenziali, commerciali, industriali.
Opere di edilizia scolastica quali: l’Asilo nido Peter Pan per il Comune di Venezia (opera Premio d’architettura Città d’Oderzo), il complesso scolastico di Comune di Montecchio Precalcino VI (primo premio concorso progettazione). Altri lavori significativi: interventi allestitivi museali alla Collezione Guggenheim di Venezia e Palazzo Ducale, il piano di recupero delle rive del fiume Ticino, il complesso direzionale Croce Rossa Italiana a Pavia, il Campus dei Licei a Dolo VE per la Provincia di Venezia, e un complesso scolastico per l’amministrazione di Silea.
Diverse le pubblicazioni italiane e estere dell’attività. Invitato a mostre e manifestazioni quali: IV^ Biennale giovani artisti mediterranei, Giovani architetti italiani VII^ Biennale di Architettura di Venezia, e II° Festival dell’Architettura di Parma.
Socio fondatore nel 2002 della Sezione Veneto dell’Istituto Nazionale d’Architettura e nel 2009 è fondatore della Sezione Triveneto della quale è segretario, membro del Consiglio Nazionale dal 2009 al 2020.